Con: Robert De Niro (David Merrill), Annette Bening (Ruth Merrill), George Wendt (Bunny Baxter), Patricia Wettig (Dorothy Nolan), Sam Wanamaker (Felix Graff).
Trama
Un regista di grande successo viene sottoposto a un interrogatorio dalla commissione d'inchiesta per le attività antiamericane, ma rifiuta di denunciare alcuni suoi amici come comunisti. A causa di ciò, viene inserito nella "lista nera".
L'inchiesta, che si è svolta tra il 1947 e il 1954, ha avuto due fasi principali condotte dall'Huac (House Un-American Activities Committee) sulle infiltrazioni comuniste nell'industria cinematografica. Il regista ha fatto il suo esordio nella regia e come sceneggiatore grazie a un talentuoso produttore che, tuttavia, viene apprezzato più per le sue buone intenzioni che per i risultati ottenuti, e per il contenuto piuttosto che per la forma. Nel personaggio interpretato da De Niro, che si mantiene in secondo piano ma è sempre efficace, si può intravedere l'ombra del regista Joseph Losey. Il film offre una fedele ricostruzione dell'epoca, con una splendida fotografia di Michael Ballhaus. È il terzo film hollywoodiano che affronta questo scomodo argomento, dopo "Come eravamo" del 1973 e "Il prestanome" del 1976.
Le persone hanno chiesto anche:
Su che canale va in onda Indiziato di reato?
Lo spettacolo non risulta programmato su nessun canale al momento.
Quando va in onda Indiziato di reato?
Non risulta che lo spettacolo sia in programma al momento.