Le pietre d'inciampo Famiglie Procaccia, Pacifici e Molco - Napoli
Descrizione programma
Un programma ideato da Simona Ercolani e redatto da Annalena Benini, Andrea Felici, Lorenzo De Alessandria e Leyla Monanni, curato da Tommaso Vecchio - Le pietre d'inciampo, piccole ma cariche di un profondo significato, sono sampietrini realizzati in ottone che riportano incisi i nomi delle vittime del regime nazi-fascista: ebrei, partigiani, militari, dissidenti e persone comuni che si sono opposte al regime. A Napoli, nella piazza Bovio, sono presenti nove pietre d'inciampo dedicate a nove individui, tutti appartenenti alla stessa famiglia. Al fine di sfuggire ai bombardamenti che stanno devastando Napoli, i membri di questa numerosa famiglia cercano rifugio in Toscana, convinti di essere al sicuro. Tuttavia, a causa di una delazione, vengono arrestati dalle milizie fasciste e deportati ad Auschwitz, dove perdono la vita.
Le persone hanno chiesto anche:
-
Su che canale va in onda Le pietre d'inciampo Famiglie Procaccia, Pacifici e Molco - Napoli?Lo spettacolo non risulta programmato su nessun canale al momento.
-
Quando va in onda Le pietre d'inciampo Famiglie Procaccia, Pacifici e Molco - Napoli?Non risulta che lo spettacolo sia in programma al momento.
















































